FORMAZIONE OFFERTA A PERSONALE INTERNO E PARTECIPANTI ESTERNI

Le seguenti opzioni di formazione sono offerte allo staff interno e ai partecipanti esterni. I partecipanti esterni possono iscriversi e frequentare i corsi di formazione elencati di seguito per un contributo irrisorio. Per ulteriori informazioni su come iscriversi e frequentare un corso di formazione offerto da Vita/Mens Sana, contattare Liliana Perez, Amministratore del libro paga e benefit all’indirizzo lperez@vitacls.org

PREVENZIONE DEGLI ABUSI

Questa lezione di 2 ore esamina le politiche e le procedure basate sulle misure di garanzia della qualità, sulla prevenzione degli abusi e su come segnalare un abuso. I tipi di abuso e il modo in cui si presentano vengono esaminati insieme ai partecipanti. Come stabilire in modo corretto che sussista una chiara denuncia di abuso ponendo domande a risposte aperte che verranno provate con il gruppo. L’obiettivo di questo corso è la presa in esame graduale della corretta segnalazione degli abusi e delle modalità di supporto di un membro attraverso questo processo senza compromettere l’inchiesta. Dopo aver completato questo corso di aggiornamento annuale, i membri dello staff si sentiranno sicuri delle proprie conoscenze su cosa fare se mai dovessero sospettare di abusi, osservarli o ricevere segnalazioni su di essi.

PROGRAMMA BASE COMPLETO DI GESTIONE SICURA

Il programma di formazione di gruppo di gestione sicura copre argomenti quali formazione di base, gestione del rischio, gestione del comportamento, gestione delle relazioni e competenze di intervento fisico. L’approccio del programma base dipende fortemente dalla distinzione tra prevenzione e gestione dei comportamenti a rischio. Questo programma è stato approvato dal Ministero per i servizi sociali e comunitari nel 2003 per agenzie che si occupano di bambini e adulti con disabilità dello sviluppo. Questo corso di formazione è valido per 12 mesi, durante i quali è richiesto un aggiornamento annuale per mantenere la certificazione.

AGGIORNAMENTO GESTIONE SICURA

Dopo aver completato il programma base di gestione sicura, è necessario seguire un corso di aggiornamento annuale per conservare la certificazione. Questo corso di formazione è un aggiornamento del corso completo e offre ai partecipanti l’opportunità di porre eventuali domande o parlare delle difficoltà che hanno riscontrato. È un’opportunità per perfezionare le tecniche apprese e aggiornare la conoscenza delle procedure.

FARMACOLOGIA

Questo corso si basa sul corso, che dà diritto a un certo numero di crediti, sviluppato per il Developmental Service Worker Program presso l’Humber College nella School of Social & Community Services. Questo corso dura 3 sabati (6 ore al giorno). Presenta una panoramica introduttiva della Farmacologia. Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei farmaci comunemente usati nel campo delle disabilità dello sviluppo e/o della salute mentale e verrà loro insegnato come amministrare e documentare i farmaci in modo sicuro e consapevole secondo la politica dell’agenzia. Gli studenti apprenderanno le funzioni di base del sistema neurologico, respiratorio, endocrino, muscolo-scheletrico, cardiaco e digestivo dell’organismo e i farmaci specifici utilizzati nei trattamenti dei disturbi correlati. Si parlerà anche del controllo delle malattie infettive. I partecipanti impareranno come trovare informazioni sulle risorse relative ai farmaci.

CURA DELLA SCHIENA

Questo corso di formazione illustra le tecniche corrette di sollevamento, le meccaniche di movimento e le esercitazioni necessarie per prevenire lesioni alla schiena. Si parlerà anche delle tecniche di sollevamento corrette di materiali come sacchetti della spesa e scatole. Verranno esaminate le tecniche per sollevare e spostare i membri, compreso l’uso corretto dei sollevatori meccanici. Questo allenamento dura circa 1-1,5 ore. Affinché questa certificazione non scada, è necessario seguire un corso di aggiornamento annuale.

PRIMO SOCCORSO/RPC

Questo corso è tenuto dalla Croce Rossa canadese ed è una rassegna delle tecniche di pronto soccorso di emergenza di base e della RCP per adulti. Si tratta di una giornata di formazione obbligatoria per tutti i dipendenti che lavorano direttamente con i membri e ogni tre anni sarà necessario seguire un corso di aggiornamento.

MISURE DI GARANZIA DELLA QUALITÀ (QAM)

Questo corso di formazione è pensato come un’occasione per esaminare i Regolamenti dell’Ontario 299/10, Services and Supports to Promote the Social Inclusion of Persons with Developmental Disabilities Act, 2008, Bill 77. Evidenzia le parti di cui il personale di prima linea deve essere direttamente a conoscenza ed è volto a garantire che stiano supportando e praticando procedure adeguate. Alla fine di ogni parte, i partecipanti potranno porre domande per garantire che tutti siano a conoscenza e a proprio agio con le pratiche attualmente implementate da Vita/Mens Sana.

WHMIS

Questa formazione di 4 ore è pensata per esaminare i pericoli e fornire informazioni su come garantire la sicurezza del personale e dei membri in tutte le aree del programma. La prevenzione e la pianificazione sono la chiave di questa formazione. Verranno presi in considerazione aspetti come le modalità di lettura delle schede informative sulla sicurezza dei dati materiali e l’importanza di seguire le linee guida.

SICUREZZA ANTINCENDIO

Questo è un corso di formazione di 1 ora offerto dai vigili del fuoco di Toronto. L’obiettivo di questa formazione è fornire elementi di prevenzione e risposta in caso di incendio. Verrà spiegato come utilizzare un estintore e come effettuare la corretta manutenzione di estintori e dispositivi di allarme.

Studenti e volontari sono i benvenuti a Vita/Mens Sana. In quanto studente/volontario, ti sarà affidato un mentore a tempo pieno e verrai supervisionato direttamente. Il mentore ti guiderà nell’applicazione delle tue conoscenze accademiche man mano che acquisirai esperienza lavorativa e lavorerai per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e personali. Vita/Mens Sana richiede che tutti gli studenti e i volontari presentino al dipartimento delle risorse umane una fedina penale pulita tramite certificazione rilasciata dalla polizia che includa il settore vulnerabile. Inoltre, il ministero richiede un certificato medico prima dell’inizio del tirocinio. Gli studenti/volontari lavorano a fianco dello staff del servizio residenziale per prendersi cura dei membri nella vita quotidiana e nelle attività ricreative. Gli studenti/volontari sono una parte preziosa dello sviluppo della crescita futura di Vita/Mens Sana. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni su come diventare volontario o effettuare il tirocinio presso Vita/Mens Sana, contattare Naomy Nara, Human Resources Recruiter presso nnara@vitacls.org

Vita Mens Sana 2021. All rights reserved. | Termini di servizio | Politica sulla privacy